Divieto di balneazione, cessato allarme: tutto il tratto di costa di San Salvo è balneabile.
E’ balneabile l’intero tratto di costa di San Salvo. Lo certifica l’Arta (Agenzia regionale tutela ambientale) comunicando al Comune di San Salvo i dati dei prelievi effettuati nei tre punti di raccolta che sono risultati tutti negativi, a dimostrazione che non c’è la presenza di batteri nocivi alla salute sul litorale di San Salvo Marina.
“La presenza di dati non conformi, rilevata lo scorso 13 giugno, è eccezionale quanto ingiustificabile atteso che in quel tratto di mare non ci sono né canali né fonti di sversamento. – spiegano dal Comune – Si ricorda che tutto il sistema fognario degli stabilimenti balneari viene pompato a monte della suddetta rete pertanto senza alcuna possibilità di raggiungere il mare.
Il sindaco aveva disposto, per quanto previsto dalla legge, un’ordinanza di divieto di balneazione a livello cautelativo e temporaneo a 200 metri prima e 200 metri dopo il punto di prelievo denominato IT013069083001 che è ora stata revocata.
«Posso assicurare che negli ultimi anni specifica il sindaco Tiziana Magnacca i tre punti di prelievo di San Salvo Marina sono sempre stati classificati eccellenti. Pertanto si può tranquillamente fare il bagno in tutti i tratti di costa; i cartelli di divieto sono stati rimossi».
Batteri fecali: test negativi, il mare di San Salvo torna balneabile
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.