• News
  • Blackout a Montazzoli, mezzo paese al buio già da ventiquattro ore

    MONTAZZOLI – Blackout a Montazzoli, mezzo paese al buio già da ventiquattro ore.

    Problemi analoghi anche a Carpineto Sinello, Gessopalena, Fallo e in qualche frazione di Roccascalegna.

    «Ho mezzo paese senza corrente elettrica da ieri sera, ormai da 24 ore, e non funzionano neanche i telefoni di rete fissa. La provinciale per Castiglione è impraticabile, specialmente la traversa di Montazzoli. La situazione è tragica».vomere

    E’ quanto dichiara il sindaco di Montazzo, Felice Novello, alla nostra redazione. Torna così l’incubo blackout legato al maltempo, che fa balzare alla mente le lunghe giornate senza corrente elettrica dello scorso anno.

    Restare senza energia elettrica in questa fase di maltempo significa non poter utilizzare i termosifoni né tutti gli altri elettrodomestici. E spesso alla mancanza di corrente segue la sospensione del servizio idrico perché le pompe novelloche pescano dalle sorgenti non si attivano e non ricaricano i serbatoi.

    «Sono in continuo contatto con l’Enel e la Prefettura, – aggiunge il sindaco Novello – i quali mi hanno comunicato che il guasto non è possibile ripararlo in serata a causa delle cattive condizioni meteo, stiamo aspettando l’arrivo di due gruppi elettrogeni che però sono bloccati a Santa Calcagna di Treglio perché le strade sono impraticabili. Con franchezza difficilmente ci saranno novità prima di domattina».

    Problemi legati alla mancanza di energia elettrica anche a Carpineto Sinello, Gessopalena, Fallo e in qualche frazione di Roccascalegna.

    Negli altri centri dell’Alto Sangro e dell’Alto Vastese si è registrato solo qualche sbalzo di tensione o interruzioni di breve durata.

    Il blackout dello scorso anno diede luogo ad una serie di richieste di rimborsi quantificabili in oltre 26milioni di euro.

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.