Bertolini conferma il modulo con cui il Brescia aveva battuto il Tavagnacco mercoledì con D’Adda che torna titolare al centro della difesa e Salvai che si sposta sulla sinistra al posto di Fuselli. Serturini rileva Manieri e Girelli prende il posto di Tarenzi. Cernoia non recupera e al suo posto torna titolare Mele, mentre in porta Ceasar sostituisce Marchitelli.
Il Como però è ben disposto in campo e dopo sedici minuti passa in avantaggio sfruttando un mal posizionamento difensivo del Brescia: il pallone giunge a Merigo sola al centro dell’area che di destra fredda Ceasar. Il pareggio arriva neanche dieci minuti più tardi: Bonansea verticalizza per Girelli che si ritrova a tu per tu con Ventura e non sbaglia. Al 26’ angolo di Bonansea con batti e ribatti in area, il tiro di Gama è bloccato da Ventura; due minuti dopo traversone dalla destra di Lenzini su cui interviene in spaccata Sabatino sottoporta, il pallone termina alto. Al 32’ il Brescia completa la rimonta passando in vantaggio: Eusebio vede lo scatto di Serturini servendola con un lancio lungo su cui non riesce ad intervenire il difensore del Como, l’esterna è fredda e batte Ventura per il 2-1.
La ripresa scorre senza sussulti fino al 31’ quando il Como su calcio d’angolo colpisce un palo con Postiglione, il pallone danza poi sulla linea di porta con il contro cross che viene allontanato da Salvai. Due minuti dopo un tiro cross di Manieri per poco non sorprende Ventura che riesce a smanaccia prima che il pallone termini in rete. La gara torna in ghiacciaia con il Brescia che cerca di controllare il gioco contro un buon Como, solo al 44’ le biancoblu si riaffacciano nell’area lariana: Cernoia apre per Bonansea che centra per Girelli, il tiro della punta da centro area termina alto. Le leonesse conquistano così gli ultimi tre punti del 2016.
BRESCIA – COMO 2-1
BRESCIA (4-4-2): Ceasar; Lenzini (17’ st Fuselli), D’Adda, Gama, Salvai; Bonansea, Eusebio, Mele, Serturini (22’ st Manieri); Sabatino (40’ st Cernoia), Girelli. A disp.: Marchitelli, Ghisi, Tarenzi, Pezzotta. All.: Bertolini.
COMO (4-4-2): Ventura, Oliviero, Cascarano, Postiglione, Stefanazzi, Fusetti, Merigo (36’ st Previtali), Brambilla, Cambiaghi (17’ st Gritti), Ambrosetti, Ferrario. A disp.: Presutti, Di Lascio, Brazzarola, Galletti, Badiali. All.: Gerosa.
ARBITRO: Grimaldi di Genova.
MARCATRICI: 16’ pt Merigo, 23’ pt Girelli, 32’ pt Serturini.
AMMONITA: Gritti.