Dal professor Francesco Paolo Tanzj riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Per correttezza linguistica e verità storica mi sento in dovere di precisare la non veridicità di quanto scritto sul numero di ieri dell’Eco Alto Molise on line dove nell’articolo http://www.ecoaltomolise.net/rom-sinti-internati-san-bernardino-luigi-manconi-conoscere-la-storia-superare-pregiudizi/
Veniva citato testualmente che “Il Sindaco Marcovecchio ha tenuto a ribadire come la dicitura Campo di concentramento sia errata”.
Ciò non corrisponde a verità, come testimoniano i documenti ufficiali ritrovati dai miei studenti nel corso della ricerca d’archivio.
D’altra parte la dicitura Campo di concentramento non corrisponde a quella (di ben altro significato) di Campo di sterminio, come si può leggere in diversi dizionari:
Sinonimi e contrari Virgilio: Concentramento:. concentrazione (s.m.), raccolta (s.m.), raggruppamento (s.m.), raduno (s.m.), ammassamento (s.m.), accentramento (s.m.)
Sinonimi e contrari Treccani: concentramento: /kontʃentra’mento/ s. m. [der. di concentrare]. – [il raccogliere più persone o cose in uno stesso luogo ristretto] ≈ ammassamento, concentrazione, confluenza, convergenza, raccolta, raggruppamento, riunione.
Dizionario Garzanti: Campo di concentramento: Luogo dove sono reclusi prigionieri di guerra o condannati politici
Dizionario Devoto – Oli: Campo di concentramento: Luogo dove vengono raccolti o tenuti sotto stretta sorveglianza prigionieri di guerra, civili stranieri in tempo di guerra, detenuti politici, etc