Con un saluto a cui hanno preso parte i magistrati della Procura della Repubblica di L’Aquila, ha lasciato oggi il servizio attivo per raggiunti limiti di età il Luogotenente Carica Speciale Silvano Ciccozzi, in servizio presso la Sezione di polizia giudiziaria del capoluogo.
![](https://ecoaltomolise.net/wp-content/uploads/2025/02/IMG-20250206-WA0003-634x1024.jpg)
Originario di questa città, subito dopo l’arruolamento è stato destinato ad una Stazione carabinieri del litorale romano. Transitato nella categoria dei sottufficiali, ha prestato servizio alla Stazione di Sestri Ponente (GE), alla 1^ Sezione del Reparto Operativo del capoluogo ligure ed al 2° Reggimento mobile di Roma.
Trasferito nel 2000 alla stazione di Sassa, ne ha assunto il comando cinque anni dopo, rimanendovi, venendo anche premiato nel 2010 come “migliore Comandante di Stazione d’Abruzzo”. Risale al 2021 l’assegnazione al prestigioso incarico nel palazzo di Giustizia di via XX Settembre.
Le Sezioni di polizia giudiziaria, infatti, sono uffici che svolgono attività investigativa alle dirette dipendenze dell’Autorità giudiziaria. Presenti in tutte le Procure della Repubblica, vi presta servizio personale selezionato tra le diverse Forze di Polizia. Si tratta, in sostanza, di un team di investigatori, distaccato presso gli uffici giudiziari, che opera quotidianamente a stretto contatto con i magistrati.