CAPRACOTTA – Pronto il cartellone del “Natale Capracottese“.
Anche quest’anno il Comune, la Pro loco e le associazioni che operano sul territorio, hanno deciso di programmare un calendario ricco di eventi. Così ci saranno momenti dedicati alla cultura, altri che consolideranno il ritorno alle tradizioni. Il 26 dicembre, infatti, previsto il raduno in Piazza Falconi vestiti con il tipico cappotto a ruota, il tabarro. Una serata che offrirà la degustazione di dolci, caldarroste, vin brulè e prodotti a base di ortica e di rosa canina.
Altri momenti saranno dedicati ad eventi musicali con interessanti concerti ed un importante appuntamento è fissato per il giorno 2 gennaio del nuovo anno quando si ricorderanno momenti molti significativi dei giorni di Expo 2015 con la riproposizione di una sintesi degli eventi tenutisi a Milano nel mese di agosto con l’organizzazione del Sistema turistico locale Alto Molise e Mainarde. Evento voluto ed organizzato dall’S.T.L. che vedrà la partecipazione di diverse amministrazioni comunali aderenti al Sistema turistico locale.
Un importante appuntamento sportivo è fissato per il giorno 29 dicembre, con la prima gara regionale di sci di fondo. Mentre per gli appassionati della montagna nel pomeriggio del 31 dicembre si ripeterà la tradizionale fiaccolata di Monte Campo a chiusura dell’anno 2015. Altra fiaccolata si terrà lungo le piste di discesa di Monte Capraro organizzata dai maestri di sci alpino.
Per i più piccoli, oltre a momenti di animazione, saranno riproposte le tradizioni di Babbo Natale e della Befana.
Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno si può prenotare il veglione presso le strutture ricettive locali, mentre è possibile degustare ogni giorno prodotti della migliore gastronomia e produzione agro – alimentare.
C’è né per tutti i gusti.
“Intanto le piste da sci continuano ad essere perfettamente innevate – sottolinea Antonio Monaco, sindaco di Capracotta – sia quelle di Monte Capraro per gli amanti dello sci alpino, e sia quelle di Prato Gentile per gli amanti dello sci di fondo. Chi preferisce passeggiare sulla neve, può farlo ciaspolando percorrendo sentieri e tragitti che consentono di ammirare panorami incantevoli”.