AGNONE – Se questo è un sogno non svegliateci, se invece è tutto vero, dite in giro che l’Agnonese non è più capolista per caso. L’undici di Alessandro Del Grosso stende anche la Fermana e resta in vetta. Dopo otto giornate i granata sono l’unica squadra ancora imbattuta del girone F. Tutta da raccontare la vittoria sui marchigiani griffata dalla premiata ditta Guerra-Di Lollo – Ricamato che ribaltano il vantaggio ospite e con Yuro Pejic assestano il colpo mortale.
Ma i tre punti che consolidano il primato, sono frutto delle parate di Cristian Campanico, al suo primo anno in serie D, o nelle sgroppare sulla fascia di Gentile. Ed ancora: nell’umiltà di Demoleon e Vitelli subentrato a Gragnoli, che con il muro eretto dalla coppia Cassese – Lucarino (non ha fatto rimpiangere l’infortunato Rullo), hanno strappato applausi a scena aperta ad un pubblico pazzo di gioia. Menzione particolare la merita il capitano Lucio Boris Di Lollo divenuto il metronomo del centrocampo. Infine Michele Guida che continua a far segnare gli altri, ma sa che arriverà il suo momento. Questa è l’Olympia, squadra operaia che non ha prime donne o leader da ossequiare o incensare. Questa la vera forza di un gruppo che continua a volteggiare nelle altissime sfere della classifica con una consapevolezza: ad Agnone non si soffre di vertigini.
La cronaca – La Fermana dell’ex e applauditissimo Tommaso Marolda parte bene e al 22’ su angolo dell’argentino Molinari si rende pericolosa con un colpo di testa di Comotto che sfiora il montante. La replica è affidata a El tractor Gragnoli che al 27’ su cross dalla sinistra di Ricamato prova il colpo della domenica ma non inquadra la porta. Capovolgimento di fronte e Molinari approfitta di un rinvio errato di Cassese e a tu per tu con Campanico lo castiga.
Ancora Fermana al 43’ con Cremona, Campanico risponde presente. Sul finale di tempo Guerra dalla bandierina pesca in area Ricamato che con un colpo di testa in tuffo batte Valentini. Nella ripresa è subito Agnonese. Neppure un giro di lancette e la coppia Di Lollo -Ricamato confeziona il sorpasso. Punizione del capitano, pallone in area ancora per Ricamato che tra testa e spalla firma la sua doppietta personale. Il “Civitelle” esplode. Intanto Molinari ci prova su punizione, palla a lato. Poi è la volta di Gragnoli che in contropiede (58′) non vede lo smaccatissimo Guida e conclude in porta, Valentini si supera respingendo in tuffo. Ancora il numero uno dei canarini protagonista un minuto più tardi su un terra-aria di Ricamato. Dopodiché è sfida Molinari-Campanico. L’attaccante fermano su punizione dai 25 metri (77′) chiama alla grande parata il canadese che si rifugia in angolo. 79’ e Molinari da calcio d’angolo pesca Bossa sul secondo palo, ma il centrale arriva in ritardo e non riesce a colpire la sfera come dovrebbe. A questo punto l’Agnonese gioca di rimessa e con Vitelli al minuto 81’ colleziona la rete del tris calato da un superlativo Pejic.
Molinari su punizione prova a riaprire l’incontro all’88’, Campanico c’è mentre non può nulla sulla spettacolare rovesciata del sudamericano che fissa il risultato finale sul 3-2. L’Agnonese resta prima in classifica, mentre la Fermana subisce la pesante contestazione dei tifosi giunti in Molise. Domenica prossima i granata sono attesi dall’insidiosa trasferta di Alfonsine e nel frattempo non potranno allenarsi sul rettangolo del “Civitelle” fino a giovedì, causa lavori in corso. Si riprenderà mercoledì a Roccaravindola grazie alla disponibilità offerta dalla squadra isernina.
Dopo gara – “Una vittoria strameritata contro una signora squadra che è venuta ad Agnone per fare bottino pieno. Bravi ai miei ragazzi che dopo lo svantaggio hanno saputo reagire alla grande. E’ una vittoria che vale molto, ma credetemi, sono punti che ci serviranno in futuro”, la dichiarazione di mister Del Grosso ai microfoni della Tgr Molise a fine gara.
Il tabellino:
Reti: 27′ Molinari, 42′, 46′ Ricamato, 81′ Peijc, 88′ Molinari
Ol. Agnonese (4-4-2): Campanico 7, Demonleon 7, Guerra 8, Di Lollo 7, Lucarino 6,5, Cassese 6,5, Gentile 7, Ricamato 8, Gragnoli 6,5, (69’ Vitelli 6,5), Pejic 8, Guida 6, (80’ D’Ambrosio 6). A disp.: Cannella, La Mura, Ciampa, Navarro, Manneh, Di Federico, Guerra N.. All. Del Grosso
Fermana (4-3-3): Valentini 6, Maghzovi 6 (77’ Russo sv), Ispas 6, Misin 5, (60’ Mariani 5,5), Comotto 6, Bossa 6, Petrucci 5,5, Mane 5,5, Molinari 7, Omiccioli 5, Cremona 5 (57’ Marolda 5). A disp.: Polverino, Ferrante, Ghiani, Forò, Marti, Margarita. All. Destro
Arbitro: Maranesi di Ciampino
Note: 800 spettatori (60 ultras da Fermo). All’83 espulso Mane e Cannella. Ammoniti: Misin, Di Lollo, Pejic, Ricamato. Angoli: 2-7. Recupero: 1’+4’. A fine gara Fermana contestata dai propri tifosi.
Gli altri risultati: Campobasso-San Nicolò 1-5, Matelica-San Marino 4-2, Monticelli-Chieti sospesa per infortunio all’arbitro, Pineto-Alfonsine 3-2, Recanatese-Civitanovese 2-2, Romagna Centro-Castelfidardo 1-1, Sammaurese-Jesina 0-1, Vis Pesaro-Vastese 2-1
La nuova classifica: Agnonese 18; Matelica 17; San Nicolò 15; Vastese 14; Fermana, Vis Pesaro 13; Sammaurese, Campobasso, Civitanovese 11; Jesina 10; Alfonsine, Romagna Centro 9; San Marino, Monticelli, Castelfidardo, Pineto 8; Recanatese 6; Chieti 0.
Prossimo turno: Alfonsine-Agnonese, Castelfidardo-Jesina, Chieti-Vis Pesaro, Civitanovese-Romagna Centro, Fermana-Recanatese, Monticelli-Matelica, San Marino-Campobasso, San Nicolò-Sammaurese, Vastese-Pineto.