Sono 2.938 gli studenti molisani che da domani 22 giugno saranno impegnati per gli esami di maturità: 2.203 per la provincia di Campobasso, 735 in quella di Isernia. Lo rende noto l’Ufficio scolastico regionale (Usr). Il numero maggiore di candidati arriva dagli Istituti tecnici, (1.017). Seguono i Licei scientifici, (670), gli Istituti professionali (413), i Licei linguistici, delle scienze umane, economico sociali (347), Licei classici (316) e Licei artistici (175). Quello di quest’anno sarà un esame molto più equilibrato perché prevede un credito formativo che si matura dal terzo anno in poi e che incide sulla valutazione globale del candidato per un massimo di 25 punti (su 100 totali). Per gli iscritti (prima, seconda e terza prova), verrà assegnato un punteggio massimo di 15 punti a prova. Per il colloquio finale, invece, lo studente può ottenere un massimo di 30 punti.
Maturità 2016, l’incubo di tutta una vita sta per arrivare. In attesa della prima prova scritta di domani, quella di italiano, gli studenti si sfogano a colpi di ‘tweet’ e condividono l’ansia comune sui social. Sono oltre 503mila i ragazzi che affronteranno l’esame quest’anno. C’è chi si chiede se “esiste un modo per addormentarsi e svegliarsi quando è tutto finito?”, chi è “ancora nella fase della negazione” e chi, destreggiandosi tra l’hashtag #stress, #maturità2016 e #sisalvichipuò, chiede ironica: “Contare quante mollette mi servono per stendere il bucato vale come ripasso di matematica?”. Il tweet più simpatico cerca di tirare su il morale: “Dai, magari domani il Miur si dimentica”.
La prima prova avrà inizio alle 8:30 del 22 giugno e avrà una durata complessiva di sei ore. Accanto al “classico” tema “su argomento di ordine generale” o a carattere storico o letterario, si potrà scegliere l’analisi e il commento di un testo letterario o non, in prosa o in poesia, per la produzione di un articolo di giornale o saggio breve. Quattro tipologie di tracce tra cui gli studenti potranno scegliere: l’analisi di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità.
Se la prima prova spaventa meno, “la seconda” in calendario per giovedì 23 giugno stessa ora, e “tutto quello che viene dopo è il problema” cinguettano gli studenti che chiedono “ma qualcuno che hackera il Miur” e pubblica “le seconde prove?? Lo conoscete???“. La durata è per tutti di sei ore, tranne che per alcuni indirizzi come il Liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolge in due o più giorni. Lunedì 27 giugno terza prova, diversa per ciascuna scuola.