ROMA – Una nuova startup che lavorerà su scala nazionale e internazionale nel settore dell’accumulo di energia. E’ quella lanciata nei giorni scorsi dal manager di origini agnonesi, ex ad di Tim e Autostrade, Vito Alfonso Gamberale che ne deterrà l’80% della proprietà. La nuova creatura si chiama Storage Solution Provider srl e agirà in partnership con Kenergia, società specializzata nel settore delle rinnovabili fondata nel 2006 dall’ingegner Giovanni Simoni, accademico con esperienza nel settore e un passato nel gruppo Ferruzzi-Montedison.
L’attività di Storage Solution Provider srl si concentrerà principalmente sulle batterie di ultima generazione, “per favorire la progressiva penetrazione delle fonti rinnovabili non programmabili nella produzione di energia elettrica”, secondo quanto risulta all’agenzia Radiocor.
Del resto, alcune rinnovabili come eolico o solare generano ormai profitti anche senza incentivi ma il vero tema, per queste fonti, è l’accumulo cioè riuscire a conservare e utilizzare al momento più opportuno quanto prodotto grazie agli elementi naturali. Una possibilità, quest’ultima, garantita invece dalle fonti fossili.
Per questo, la società lanciata da Gamberale si propone anche di favorire l’aggregazione tra impianti che producono energia rinnovabile, la promozione di partnership industriali e – non ultimo – l’eventuale “promozione della creazione di un fondo d’investimento dedicato all’accumulo elettrico assumendone, nel caso, la gestione”.