LANCIANO – Cinghiali a spasso nel parcheggio Brico Thema Polycenter in pieno giorno, ma della caccia di selezione non c’è traccia.
Le immagini, nemmeno poi troppo singolari visti i tempi, sono state scattate qualche minuto fa (ore 18,20 circa) a Lanciano, nella zona commerciale, da Domenico Marisi che l’ha gentilmente girate alla nostra redazione non prima di avvisare la Forestale.
Foto che dimostra, ammesso che ce ne fosse ancora bisogno, come ormai il cinghiale è presente in maniera massiccia e sproporzionata praticamente ovunque in Abruzzo, anche in zone fortemente antropizzate.
In una delle immagini un esemplare si avvicina addirittura alla mano tesa di una persona, a dimostrazione che gli ungulati hanno perso anche l’istinto selvatico che dovrebbe farli stare alla larga dall’uomo.
Il calendario venatorio varato dalla Regione Abruzzo prevede la caccia di selezione aperta da giugno scorso a giugno prossimo, anche sulla neve, ma ad oggi è rimasta lettera morta, chiacchiere fissate nero su bianco su quel documento regionale.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com
tel: 3282757011