Due cittadine di Sessano del Molise hanno presentato ricorso al Tar contro il sindaco, il vicesindaco e l’assessore del proprio Comune chiedendo l’annullamento del decreto di formazione della giunta perché tutta al maschile.
In precedenza, c’erano state richieste di chiarimento da parte della minoranza ma il sindaco, Pino Venditti, aveva prima risposto che l’obbligo normativo di garantire la parità di genere nella composizione della Giunta Comunale sussiste unicamente per i Comuni che hanno una popolazione superiore a tremila abitanti e, successivamente, aveva dichiarato di non aver trovato donne del posto interessate a ricoprire quell’incarico.
Evidentemente però il sindaco non ha interpellato tutte le donne di Sessano, visto che due di queste hanno presentato ricorso al Tar.
Sul caso di Sessano vedremo nelle prossime settimane cosa deciderà il Tar e vedremo se al problema sollevato dalle due donne sarà data attenzione anche dalla Commissione per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise.