LA PLURICLASSE, AMBIENTE DI APPRENDIMENTO ALLARGATO
L’Istituto Omnicomprensivo di Gissi ha aderito all’iniziativa promossa dall’INDIRE in relazione alla pluriclasse come ambiente di apprendimento allargato. In particolare, nei plessi di scuola primaria di Casalanguida, Carpineto Sinello, Guilmi e Liscia sono state progettate e saranno svolte attività che prevedono modalità di lavoro comune.
Nelle piccole scuole, infatti, il numero ridotto di studenti fa sì che essi siano raggruppati in pluriclassi: in questo contesto la lezione condivisa favorisce lo scambio di esperienze garantendo nello stesso tempo tutti gli insegnamenti disciplinari. Il progetto prevede l’uso delle tecnologie più innovative nell’ambito di una didattica a distanza come metodologia complementare al “tradizionale“ insegnamento. In questo modo, essa offre il vantaggio di ottimizzare risorse e servizi professionali, consentendo maggiori opportunità d’interazione tra docenti, alunni e genitori.
Il montaggio della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) ha suscitato vivo entusiasmo negli alunni di Casalanguida. I bambini di classe seconda hanno così commentato la novità:
“Quando sono arrivata a scuola, ho provato un’emozione grande. Mi è sembrato molto interessante perché funziona con il computer!” (LUDOVICA)
“Noi bambini della pluriclasse prima e seconda siamo rimasti stupiti e contenti! Non vediamo l’ora di usarla!” (ALESSIA)
“Quando sono entrata in aula ero tanto emozionata, perché non conoscevo la LIM. Non si usa con il gessetto ma con una penna senza inchiostro oppure con il dito!” (ASIA)
“Quando ho visto la LIM ho avuto dei pensieri bellissimi, ho immaginato di disegnare su quest’ampia lavagna vari oggetti. Credo proprio che come piace a me, piaccia anche agli altri bambini e spero che un giorno i miei genitori me la regalino!” (LUIGI).