Nella splendida cornice del National Gallery a Trafalgar Square di Londra è stato presentato il libro di Pasquale Damiani “Carmine Carnevale, storia di un emigrante da Capracotta a Londra” edito dal Terzo Millennio. All’incontro era presente anche il sindaco di Capracotta, Candido Paglione giunto per l’occasione dal Molise per omaggiare il suo illustre concittadino.
La presentazione del libro rientra nella conferenza dedicata a esplorare il ruolo significativo degli italiani all’estero tra adattamento culturale e successo internazionale come veri ambasciatori dell’italianità, ispirata oltre alla pubblicazione sull’imprenditore di origine capracottese, Carmine Carnevale ma anche dell’ultimo libro di Pietro Bassetti. L’incontro è stato organizzato da Italian Glocal club di Londra.
La conferenza ha offerto uno sguardo approfondito sull’importante contributo di coloro che scelgono di rimanere all’estero, prosperando e arricchendo le comunità internazionali e di coloro che, tornando in patria, portano con sé un prezioso bagaglio di esperienze, cultura, patrimoni economici. In questo spirito celebrativo si è riconosciuto anche un importante anniversario: i duecento anni della National Gallery diretta da Gabriele Finaldi. Questa prestigiosa istituzione, che ha ospitato l’evento, rappresenta un eccellente esempio di scambio culturale. La National Gallery detiene una delle collezioni più prestigiose al mondo di opere d’arte italiane.
Tra i relatori l’on. Piero Bassetti, Andrea Bonomi, Alberto Braghò, Gabriele Finaldi, Luigi Lavarini, Richard Gadeselli, Sir Rocco Forte e i responsabili delle associazioni organizzatrici dell’evento Stefano Potorti e Brunello Rosa. Carmine Carnevale, imprenditore nel settore lattiero – caseario, partito dall’alto Molise nel 1960, è stato accompagnato dal figlio Luigi e dalle sorelle Antonia e Anna. Il sindaco di Capracotta ha rivolto parole di ringraziamento a Carmine Carnevale per aver tenuto alto il nome di Capracotta in questa meravigliosa esperienza londinese.