• News
  • Meteo: caldo insolito anche nell’Alto Vastese, ma da giovedì gelo da Est

    A partire da Giovedì 22 dicembre un immenso campo di alta pressione ha conquistato l’Italia.
    Con esso il sole tornerà prevalente su tantissime regioni; attenzione alla possibile nebbia, al Nord.
    Le temperature
    subiranno un deciso aumento, con valori sopra la media del periodo.
    SITUAZIONE – Un vasto campo anticiclonico ha conquistato l’Italia. In Inverno la presenza dell’alta pressione è quasi sempre sinonimo di nebbia in pianura.schiavi
    TEMPERATURE
    – Rispetto alla media del periodo i valori termici saranno superiori di quasi 8/10°. Clima decisamente piacevole per il periodo su tutte le Alpi, i colli e al Sud, dove si sforeranno i 12/15°, addirittura anche 18° sulle due Isole maggiori. Valori massimi decisamente molto bassi invece dove vi sarà presenza di nebbia, e con misurazioni non più alte di 4/6°. Di notte i valori al Nord potranno scendere sotto lo zero soltanto in montagna, sui colli e spesse volte anche in pianura. Valori più alti invece al Centro-Sud.
    ARRIVA IL GELO DA EST – Attenzione, dal 29 dicembre, aria gelida che scorrerà lungo il bordo orientale dell’alta pressione, riuscirà ad entrare in Italia, colpendo principalmente le regioni adriatiche e il Sud. Su questi settori è atteso un importante calo termico, sia diurno che notturno con valori sotto la media del periodo di 5/6°.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.