Al fine di fronteggiare l’emergenza legata alle avverse condizioni meteorologiche di tipo nevoso, sin dalla notte del 3 gennaio u.s., il Questore di Isernia Roberto Pellicone ha disposto l’intensificazione degli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sul territorio isernino. In particolare in località Sesto Campano (IS) sulla S.S.85, sono stati eseguiti controlli ai mezzi pesanti, al fine di impedirne il transito se non provvisti di idoneo equipaggiamento antineve; come previsto dal piano regionale antineve, attivato dal Comitato Operativo per la Viabilità della Prefettura di Isernia.
Intensa è stata l’attività della Sala Operativa della Questura sin da subito per le numerose telefonate pervenute da parte di cittadini, i quali chiedevano informazioni sullo stato della viabilità lungo le arterie di questa provincia, tanto che la Questura ha attivato una seconda utenza telefonica di emergenza tesa a fronteggiare le numerose richieste di informazioni e di soccorso provenienti da automobilisti in panne.
Tale attività ha interessato in particolare le località dell’alto Molise, la zona Sangrina, nonché la S.S.650 Direzione San Salvo e la S.S.17 direzione Campobasso, territori maggiormente colpiti dalle intense nevicate. Determinante è stata l’attività degli Operatori della Centrale Operativa nel coordinare l’invio dei soccorsi mantenendo, altresì, un costante contatto telefonico con gli utenti in difficoltà, che si palesavano fortemente intimoriti a causa delle condizioni meteo avverse.
In particolare, alle ore 16.15 di ieri la pattuglia della Volante è intervenuta sulla SS.650, località Chiauci (IS), per soccorrere dei coniugi con figlia minore, di origine partenopea, provenienti dalla località montuosa di Capracotta (IS) e diretti a Napoli, la cui auto era rimasta in panne a causa della copiosa nevicata. Sul posto il personale operante si è prodigato prestando i primi soccorsi e fornendo anche generi di conforto, conducendoli presso una struttura ricettiva di questo territorio ove avrebbero trascorso la serata.
Inoltre, alle ore 20.15 l’equipaggio della Volante si è recato presso l’area di sosta per mezzi pesanti, in agro del comune di Sessano del Molise (IS), per prestare soccorso ad alcuni conducenti di mezzi pesanti che, a causa delle abbondanti precipitazioni nevose, erano impossibilitati a continuare il viaggio. Nella circostanza il personale della Polizia di Stato si è prodigato ai primi soccorsi fornendo agli stessi pasti caldi, bevande ed altri generi di conforto per superare le avversità del momento.
Mezzi pesanti bloccati sulla Trignina, la Polizia consegna generi di conforto
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.