Apre in Molise lo Sportello Europa.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente Frattura e dal Consigliere regionale Vincenzo Cotugno con delega alla programmazione, costituisce la prima misura attuativa del progetto “IL MOLISE RIPARTE” promosso con la delibera di Giunta regionale n. 429 del 17 settembre scorso.
Assente il Presidente Frattura, ancora convalescente, è toccato a Cotugno fare gli onori di casa. Nutrito il parterre: oltre al Magnifico Rettore dell’UNIMOL, Gianmaria Palmieri, sono intervenuti la dott.ssa Corbelli, Commissario governativo per la bonifica di Taranto, i tecnici della Regione Molise (Massimo Pillarella e Nicola Pavone) e i rappresentanti dell’APRE, l’Agenzia per la promozione della Ricerca europea cui sarà affidata la gestione dello Sportello Europa.
In particolare, grande interesse hanno suscitato gli interventi della dott.ssa Di Maggio (direttore generale di APRE) e dell’Ing. Borriello che hanno parlato di fondi per la ricerca e innovazione in materia di energia.
Il Consigliere Cotugno ha annunciato che nelle prossime settimane lo Sportello Europa sarà già operativo e diventerà un vero e proprio punto di riferimento per gli enti locali, le associazioni e i singoli utenti interessati a ricevere informazioni e assistenza per la partecipazione ai bandi diretti promossi dall’UE.
“L’Europa – ha dichiarato Cotugno – deve costituire il primo motore per lo sviluppo e il rilancio della nostra economia. Non possiamo continuare a sottostare a un’Europa germano-centrica fatta di rigorismi e di austerity. Il Molise deve interrogarsi su quale modello di economia puntare. Questa è la sfida che ci attende. E la politica deve fare la sua parte, assumendosi la responsabilità di scegliere”.
Il Molise riparte con lo “sportello Europa”
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.