Si è svolta questa mattina, nella Piazza D’Armi della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio RIVERA” di Campobasso, la solenne cerimonia che ha visto 87 Allievi del 212° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato, provenienti da tutta Italia, giurare fedeltà alla Repubblica.
La manifestazione si è svolta in maniera semplice, in linea con le prescrizioni di contenimento del contagio da Covid-19, alla presenza del Questore e del Prefetto della provincia di Campobasso, che hanno premiato gli Allievi Agenti classificatisi ai primi tre posti della graduatoria del Corso, riferita alla Scuola di Campobasso. I familiari dei giovani Allievi Agenti hanno assistito in streaming alla cerimonia.
II Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto GIANNINI ha fatto pervenire un video messaggio di saluto ai giovani Allievi i quali, già a partire da domani, saranno impegnati sul territorio, pronti ad onorare l’impegno assunto oggi, cioè quello di osservare lealmente la Costituzione e le Leggi, di adempiere ai doveri del loro Ufficio, nell’interesse dell’Amministrazione, per il pubblico bene, riempendo di contenuti concreti il Giuramento odierno.
Il Direttore dell’Istituto, Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr.ssa Valeria MOFFA, ha rivolto ai giovani poliziotti, che si sono formati presso la Scuola “Rivera”, in un periodo particolarmente complesso, parole commosse di incoraggiamento e di richiamo ai valori fondanti della grande famiglia della Polizia di Stato, augurando loro buon lavoro.