Una messa solenne celebrata presso il santuario del Divino Amore e presieduta dal cardinale Enrico Feroci, concelebrata dal vescovo di Trivento, Claudio Palumbo, e dal parroco di Schiavi di Abruzzo, don Antonio Di Palma, ha aperto l’abituale raduno degli “schiavesi” nella Capitale.
Ogni anno la comunità originaria di Schiavi di Abruzzo che vive a Roma festeggia l’abruzzesità e l’identità montana dell’Alto Vastese con un incontro al quale prendono parte centinaia di persone. Anche da Schiavi è partita una nutrita delegazione, guidata dal sindaco Luciano Piluso, che ha preso parte all’evento.
Incontro aperto, appunto, dalla solenne celebrazione eucaristica presso il santuario del Divino Amore e presieduta, oltre che dal vescovo Palumbo, dal cardinale Feroci. Papa Francesco ha creato cardinale l’arcivescovo di Passo Corese nel Concistoro del 28 novembre 2020, della Diaconia di Santa Maria del Divino Amore a Castel di Leva.
Dopo la messa è seguito un incontro conviviale presso un noto locale di zona a margine del quale i partecipanti hanno potuto ballare la tradizionale “spallata”, danza tipica di Schiavi e dell’Alto Sannio.