Al “Moretti” di Montazzoli si respira aria di derby. A cercare di interrompere il filotto di vittore casalinghe consecutive saranno, infatti, i rivali del Roccaspinalveti. Impresa ardua per i bianco verdi, che in campionato non navigano in acque felici. Mister Giangiordano apporta alcune modifiche all’undici che più volte si era visto in campo nel corso della stagione: Cinalli tra i pali, al centro della difesa, a far coppia con Vitullo, è confermato Di Nizo, dopo l’ottima prova di domenica scorsa sul campo del San Vito e le precedenti in Coppa Abruzzo, mentre Di Prospero sembra ormai dirottato sulla fascia sinistra, lasciando quella destra a Caruso F.; trio di centrocampo composto da Di Campli, Caruso V. e Battista G.; in attacco agisce il tridente Di Francesco, Venditti, Di Nella. Rispondono gli ospiti con Cimino, Farina, Gizzi, Cerella, Fanaro, Piermattei, Ramundo, l’atteso Vasiu, Bruno, Travaglini e Battista L.. Schieramenti speculari con il 4-3-3, dunque.
Il primo tempo, per il Real, sembra essere una replica delle precedenti due gare in trasferta a Paglieta ed a San Vito, che hanno fruttato un solo punto. Il gioco per vie centrali, spesso e volentieri, va ad infrangersi contro le strette marcature degli avversari e nessuna delle due squadre è capace di produrre qualcosa di pericoloso. Al 5’, i biancazzurri tentano lo schema su punizione: Caruso V. la mette in mezzo dalla sinistra, ma Vitullo questa volta fallisce l’appuntamento con il gol. Al 20’ è un tiro di Di Francesco a spegnersi a lato di Cimino. Bisogna aspettare il 25’ per vedere la prima conclusione nello specchio della porta da parte del colpo di mercato dell’estate roccolana, Admir Vasiu, ma Cinalli blocca senza problemi. Al 34’, poi, gli ospiti sfiorano il gol: la sfera resta pericolosamente dentro l’area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Travaglini va ad impattare ma Cinalli compie il miracolo e gli strozza l’esultanza in gola. Dopo l’ammonizione dei fratelli Caruso per il Montazzoli, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Nei secondi quarantacinque minuti di gara, ci pensa bomber Venditti a dare una svolta al risultato. Quando il cronometro del secondo tempo segna dieci primi, infatti, si muove bene in area e va a procurarsi il calcio di rigore che sbloccherà il risultato: l’esperto Di Campli è freddo sul dischetto e spiazza Cimino. Dopo venti minuti di stasi, Di Francesco spizza in maniera intelligente un rinvio del portiere Cinalli, quanto basta per permettere a Venditti di incrociare sull’altro palo e mettere a segno la sua sesta rete in campionato. I locali tengono bene il campo e chiudono ogni spazio, non subendo praticamente niente nel corso di tutto il secondo tempo. Dopo aver completato il tabellino degli ammoniti con il subentrato Carapello e con Di Francesco, arriva il triplice fischio.
Il Real Montazzoli si aggiudica, così, il sentitissimo derby del Sinello, confermando i soliti tre punti in casa e riagganciando la zona play-off. Il Roccaspinalveti, al contrario, resta bloccato in zona play-out, con soli 6 punti.
Piero Di Cuollo
PROSSIMO TURNO – 20 NOVEMBRE 2016, ORE 14:30
Fresa Calcio – Scerni
Guastameroli – Paglieta
Piazzano – Trigno Celenza
Real Porta Palazzo – Real Montazzoli
Roccaspinalveti – S.Vito 83 L.D.N.
Tollese Calcio – Sporting San Salvo
Tre Ville – Marcianese Lanciano
Riposa: Ortona Calcio