Quasi contestualmente all’ operazione in materia di tutela ambientale eseguita dai Finanzieri di Isernia, le Fiamme Gialle della Compagnia di Termoli hanno sequestrato una discarica abusiva, estesa per circa 1000 mq., in agro di Campomarino. Sparsi alla rinfusa, i militari hanno individuato rifiuti di varia natura, tipologia e pericolosità, tra cui materiali plastici e ferrosi, scarti di lavorazioni edili e tubi di eternit.
Ed ancora, non è sfuggita all’attenzione dei Finanzieri la presenza di ulteriori rifiuti parzialmente interrati: grossi pneumatici, sacchi, cemento armato e detriti ferrosi.
Una segnalazione di reato è stata inoltrata alla competente A.G. di Larino per le fattispecie illecite disciplinate dal D.Lgs. 152/2006 in materia di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.
Sono in corso mirati e specifici approfondimenti allo scopo di ricostruire e delineare ogni responsabilità connessa ai fatti accertati –soprattutto con riferimento alle ipotesi di pregressi “interramenti”– e non si escludono ulteriori sviluppi investigativi.
Come accennato, l’intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo, attesa la necessità di impedire il reiterarsi o l’aggravarsi di analoghi fenomeni illeciti connessi allo sversamento incontrollato di rifiuti.