• In evidenza
  • Scuola: polo di Maiella verso l’inaugurazione, effetto Striscia o Niro?  

     

    AGNONE. L’effetto Striscia la Notizia funziona. Sarà stata la venuta ad Agnone dell’inviato del tg satirico Pinuccio o le insistenti pressioni dell’assessore regionale Vincenzo Niro sulla ditta esecutrice delle opere, sta di fatto che, negli ultimi giorni, i lavori al polo scolastico di Agnone hanno subito una accelerata impressionante.

    Sul cantiere della De Francesco Costruzioni srl, nelle ultime ore, infatti, si registra la presenza di numerosi operai e tecnici che ormai non si vedeva da mesi. Smontata la gigantesca gru che da tre anni troneggiava nel rione Maiella, montati gli ultimi infissi e scomparsa parte della recinzione esterna su entrambi i lati. Insomma si lavora a ritmi incessanti per consegnare la struttura il prossimo 7 gennaio. Questa la promessa che l’assessore alle Opere pubbliche della Regione Molise, Niro ha fatto a più riprese venendo ad Agnone, al sindaco Lorenzo Marcovecchio, alla dirigente scolastica Tonina Camperchioli e ai genitori degli alunni che non vedono l’ora di prendere possesso dei nuovi e moderni locali.

    La scuola costata 2,2 milioni di euro, è stata realizzata con materiali di ultima generazione, nonché seguendo le norme antisismiche previste in Italia. La struttura potrà ospitare circa trecento studenti che seguiranno le lezioni al primo e secondo piano. Previsti numerosi laboratori tra cui uno musicale finanziato dal Movimento 5 Stelle grazie al progetto “Facciamo Scuola”. Due le note stonate: la mancanza di una palestra per fare attività fisica e il mancato completamento, complice i pochi fondi a disposizione, del piano terra che dovrebbe accogliere i ragazzi dell’infanzia. A riguardo l’amministrazione comunale valuta la possibilità di richiedere i finanziamenti mancanti direttamente a Roma. Tuttavia oggi la notizia è un’altra: dopo mesi di stallo, di proteste e promesse, i lavori sembrano avviarsi alla conclusione. Finalmente.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.