In occasione della visita di Sua Santità Papa Francesco prevista per il giorno 5 luglio p.v., la Questura di Isernia ha messo in atto misure eccezionali di sicurezza, così come stabilito in sede di Comitato Tecnico svoltosi presso la Prefettura di Isernia, al fine di garantire il regolare svolgimento dell’evento, di grandissimo rilievo per questa Provincia.
Verranno impiegate, infatti, alcune centinaia di unità delle varie Forze di Polizia e, in particolare, saranno specialisti Artificieri, Cinofili Antisabotaggio e Tiratori Scelti che, garantiranno la sicurezza lungo il percorso e degli obiettivi previsti dalla visita di S.S.. nonchè delle persone che affluiranno nel capoluogo.
Saranno inoltre impiegati anche volontari messi a disposizione dalle Diocesi di Campobasso, Boiano, Isernia e Venafro.
Il coordinamento delle varie forze impiegate sul territorio, sarà gestito da una apposita “Sala Crisi” istituita in Questura dove confluiranno i vari rappresentati delle Forze dell’Ordine, degli Enti Sanitari e di altri Enti o soggetti interessati all’evento, coordinati da due Funzionari di Polizia di questa Questura.
La situazione sarà monitorata in tempo reale anche con l’ausilio di un elicottero della Polizia di Stato proveniente da Pescara e di un elicottero messo a disposizione dal Corpo Forestale dello Stato.