Ieri pomeriggio, nella chiesa Maria SS. di Costantinopoli, si è tenuta la celebrazione organizzata dai Carabinieri di Agnone in onore della Virgo Fidelis, loro celeste patrona. La funzione religiosa, presieduta da Don Onofrio Di Lazzaro, ha rappresentato «un momento significativo non solo per celebrare il culto della Madonna, ma anche per rendere onore ai militari dell’Arma che lavorano ogni giorno per la nostra sicurezza», ha commentato il sindaco di Agnone, Daniele Saia, che ha presenziato alla celebrazione in fascia tricolore.
«Ringrazio pertanto il capitano comandante Carlo Alberto Evangelista e i suoi uomini, – ha aggiunto il primo cittadino – per la determinazione e lo spirito d’iniziativa. La scelta della Virgo Fidelis come patrona dei Carabinieri è simbolica in quanto sottolinea la grande fedeltà alla missione affidata alle due parti, da un lato Maria con la sua missione di essere madre di Gesù e dall’altro l’obiettivo di mantenimento della pace e della giustizia da parte dell’Arma.
Il patto di fedeltà alla sicurezza e al benessere dei cittadini non è unica prerogativa dei Carabinieri, ma anche di tutti noi amministratori che abbiamo il compito di lavorare per realizzare una società più giusta ed equa. Ed è un patto che va rinnovato costantemente, giorno dopo giorno».