Il prossimo 9 agosto, ad Agnone, sarà nuovamente di casa la poesia grazie al Centro Studi Alto Molise.
Qualche settimana fa, mentre ci si preparava già alla seconda edizione della “Notte dei poeti” la brutta notizia era arrivata tramite facebook: l’evento culturale ed enogastronomico che riempì le strade del centro storico cittadino per quest’anno era stato sospeso.
Naturalmente, nessuno aveva accolto di buon umore la faccenda, visti i risultati della prima edizione. Oggi, però, ci sono buone nuove.
Per l’estate 2014 la Notte dei poeti sarà rimpiazzata, per così dire, da un altro appuntamento a base di poesia che si terrà lo stesso 9 agosto a partire dalle ore 19 nel chiosco di Palazzo San Francesco.
Ad intrattenere i partecipanti saranno Luigi Fabio Mastropietro e Mari Correa che, si legge nella nota stampa, declameranno Off limitis-L’Amore fuori di sé, un viaggio poetico sull’amore, in compagnia dei versi di straordinari protagonisti della letteratura mondiale: da Saffo a Pavese, da Shakespeare a Neruda, per concludere con i contemporanei Campo e Brandani.
Mastropietro e Correa, ispirati dall’opera “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes. I due artisti, infatti, ripercorreranno le quattro fasi lunari dell’amore, come succede nell’opera di Barthes, inserendo una selezione di liriche di autori come Saffo, Pavese, Shakespeare e Neruda, per concludere con i contemporanei Campo e Brandani.
Tanto per rendere ancor più indimenticabile la serata, si aggiunga una splendida colonna sonora che spazia tra composizioni e brani di Arvo Part a Philip Glass includendo Yorgos Kazantzis, Michael Nyman e altri. Infine, entrerà in scena anche Lino Mastronardi che con la magia della sua chitarra intervallerà declamazioni della soiree.
«Orfani della Notte dei poeti” scrive il Csam nelle mail “godiamo insieme, anche se per breve tempo, della bellezza dei luoghi, delle voci, dei versi e della musica in stile Centro Studi»
Giovanni Giaccio