«Nel mondo dei sogni di Compinolandia vivevano tre graziose compine: la Compy Mora, la Compy Compy e la Compy Blonde. Le tre grandi amiche vivevano insieme nel tronco dell’albero maestro nella foresta di Randhall, quello sì che era un posto incantato, il mondo dei sogni di tutti i bambini dove, allo scoccare delle 22, prendevano magicamente vita…».
Leggere significa vivere nella totale libertà di espressione e di interpretazione. Si ha la possibilità di essere l’uno e poi l’altro, di provare emozioni nuove e inaspettate, di scoprire mondi e persone, fino a quel momento sconosciuti. La lettura è, dunque, condivisione di sentimenti e di esperienze. È esattamente questo il pilastro su cui si erge il libro ‘Le Compine’ di Alessandra Martinelli che sarà presentato oggi al Caffè Lettarario a partire dalle ore 17,30.
“Si tratta di un viaggio in cui le tre piccole amiche vedranno concretizzarsi i propri sogni – anticipa l’autrice – Desideri che si realizzano e vite che si intrecciano. Il mondo onirico, intessuto della magia della fantasia in cui tutto è possibile, farà i conti con il mondo reale, intrinseco, nel novero di una serie di impedimenti che rendono difficile il raggiungimento di un obiettivo e (quindi) della stessa felicità. Il limite imposto da noi stessi rappresenta il vero ostacolo che nel racconto si piega alla determinazione e alla tenacia delle protagoniste”.
Vincitrice del terzo posto, nella sezione silloge, racconti, fiabe del VI concorso internazionale di poesia e narrativa città di Cefalù 2020-21, l’opera si pone come viaggio interpersonale ed esorta il lettore a vivere a colori, a credere sempre nei sogni e a non arrendersi mai. A moderare la serata il giornalista di PrimopianoMolise, Vincenzo Ciccone, mentre il saluto iniziale affidato alla docente Serena Di Sabato.