AGNONE – Secondo l’autorevole sito di data journalism Wired, nel 2015 il distretto sanitario di Agnone era all’ultimo posto, in Italia, per la copertura vaccinale a 24 mesi di vita contro il morbillo, la parotite e la rosolia. Un record davvero poco lusinghiero che pone ulteriori interrogativi sul funzionamento della sanità pubblica in Alto Molise.
“Se confermati, i dati evidenzierebbero una situazione pericolosa – afferma a l’Eco online il pediatra Italo Marinelli – Stiamo assistendo in tutta Italia ad un preoccupante calo delle coperture vaccinali, sia per i vaccini obbligatori che per quelli raccomandati e malattie come il morbillo, pericolose per le possibili gravi complicazioni, stanno tornando a mietere vittime dopo essere quasi scomparse”.
“Invito tutti i genitori – prosegue il medico agnonese – che non lo abbiano già fatto a vaccinare i propri bambini e a rivolgersi con fiducia ai propri medici curanti ed ai centri vaccinali dove potranno essere adeguatamente informati. La vaccinazione rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione, è del tutto gratuita ed è controindicata solo in pochissime situazioni”.
Ecco il collegamento con il sito: https://www.wired.it/scienza/