• News
  • I cinghiali divorano le colture, si invoca l’intervento dei selecontrollori

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – I cinghiali divorano le colture agricole, si invoca l’intervento dei selecontrollori.

    Segnalazioni di danni alle colture agricole si registrano praticamente ovunque nell’Alto Vastese. Anche se non ci sono colture intensive e grosse aziende agricole, il piccolo proprietario o l’anziano che magari cura un orto per autoconsumo o per far quadrare meglio il bilancio della spesa vorrebbe evitare di perdere soldi e lavoro per sfamare i cinghiali.

    Gli ultimi casi si registrano a Castiglione Messer Marino, dove un branco di ungulati ha praticamente devastato un campo di patate appena al di fuori del centro abitato, nella parte alta del paese. Casi analoghi si segnalano a Schiavi di Abruzzo e proprio nei giorni scorsi il parroco di Castelguidone, di ritorno da una passeggiata in località San Vito, ha avuto un incontro ravvicinato con un branco di una ventina di cinghiali. 

    L’assessore comunale di Castiglione, Enzo Fangio, solo qualche giorno fa, ha sollecitato pubblicamente l’attivazione del prelievo selettivo annunciato già più volte dalla Provincia. Ad oggi, però, nell’Alto Vastese, non un solo colpo è stato sparato dai selecontrollori.

    Pare manchino alcune autorizzazioni o comunque gli ultimi pareri da parte della Provincia. Poi tutta la pratica passerà nelle mani dell’Atc Vastese. E forse finalmente si darà avvio al selecontrollo.

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.