Il Molise non esiste anche d’estate: dodici appuntamenti per il nuovo ciclo di presentazioni del libro di Enzo Luongo.
“Il Molise non esiste” anche d’estate. Dopo il ciclo di presentazioni dello scorso inverno, arriva a sette mesi dalla pubblicazione una nuova serie di incontri con l’autore del libro che raccoglie pensieri sparsi tra citazioni, satira social, di personaggi famosi e non, tweet, post e titoli di giornali sul gettonatissimo tormentone capitato in sorte alla più giovane regione italiana.
Enzo Luongo e la sua speciale ‘Banda’ partono con la nuova stagione de “Il Molise non esiste” (Natan Edizioni), ristampa appena pubblicata.
Il tour farà sosta in dodici piazze molisane: tanti ospiti e tante risate per un evento che finora ha sempre registrato non solo consensi, ma anche partecipazione da parte di un pubblico ovunque entusiasta di divertirsi con ironia e soprattutto autoironia.
Dal Molise a Roma con doppio incontro, a Campo de Fiori e all’Infernetto, passando per la Feltrinelli di Pescara, la presentazione della divertente raccolta con il passare del tempo si è trasformata in un vero e proprio show fatto di aneddoti, riflessioni e curiosità riguardanti sempre il tema della ‘non esistenza’ del Molise. Complice del successo, il leader della Banda della Masciona, Pippo Venditti, special guest, anzi: coprotagonista assoluto negli incontri con Enzo Luongo. E non solo.
Ai vari appuntamenti hanno preso parte, di volta in volta, lo scrittore Adelchi Battista, autore della prefazione, gli attori Diego Florio e Giulio Maroncelli, i giornalisti Domenico Iannacone, Luca Prosperi, Giovanni Mancinone, Pasquale Bartolomeo e Sabrina Varriano e il direttore di MoliseCinema Federico Pommier.
La parte estiva, forte di tali premesse, proseguirà fino alla fine di agosto. La corazzata de “Il Molise non esiste” sarà dunque in tanti comuni. Si parte il 29 luglio in piazza a Roccavivara, poi il 2 agosto tappa al teatro comunale di Ripalimosani; il 4 serata evento per l’apertura del Morrutto Street Fest nel centro storico di San Giovanni in Galdo e il 5 si aprirà una finestra sul libro anche alla festa regionale dell’Unità che si tiene a Riccia. L’8 agosto appuntamento in piazza a Montenero di Bisaccia mentre l’11 “Il Molise non esiste” sarà protagonista di una delle serate dell’Aut Aut Festival di Termoli dove l’autore Enzo Luongo dialogherà con il giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo Luca Bottura. Il tour proseguirà il 12 agosto in piazza a Macchiagodena e poi il 13 ad Agnone in occasione della Notte Bianca per restare ancora in Alto Molise anche il 17 con un evento in piazza a Capracotta. Ultime due presentazioni, il 26 agosto a Torella (alla sala convegni) e il 29 a Civitanova in occasione della Notte Bianca.
IL MOLISE NON ESISTE
Calendario presentazioni
21.12 Campobasso (Fondazione Molise Cultura)
13.01 Campobasso (Livre)
14.01 Isernia (Libreria Razzante)
21.01 Trivento (Centro Polifunzionale)
03.02 Roma (Libreria Il Viaggiatore)
11.03 Roma (Zasso)
29.04 Bojano (Libreria Il Ponte)
06.05 Frosolone (Sala convegni)
04.06 Civitacampomarano (Civita Street Art)
09.06 Pescara (Libreria Feltrinelli)
24.06 Agnone (Palazzo Bonanni)
29.07 Roccavivara (Piazza)
02.08 Ripalimosani (Teatro Comunale)
04.08 San Giovanni in Galdo (Morrutto Street Fest)
05.08 Riccia (Festa dell’Unità)
08.08 Montenero Di Bisaccia (Piazza – Holiday)
11.08 Termoli (Aut Aut Festival)
12.08 Macchiagodena (Piazza)
13.08 Agnone (Notte Bianca)
17.08 Capracotta (Piazza)
26.08 Torella del Sannio (Sala convegni)
29.08 Civitanova (Notte Bianca)