Un investimento di 1 milione 700mila euro per la campagna di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi messo in campo dalla Regione Abruzzo per l’anno 2018. La struttura regionale di Protezione civile ha illustrato, a Pescara, nel corso di una riunione operativa, il programma degli interventi, alla presenza del presidente Luciano D’Alfonso, dell’assessore Lorenzo Berardinetti e del sottosegretario alla presidenza e delegato alla protezione civile Mario Mazzocca.
La campagna di prevenzione incendi boschivi prevede la sottoscrizione di convenzioni con i Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e le associazioni di volontariato abilitate allo spegnimento; previsto anche il noleggio di un elicottero, la sorveglianza sanitaria per gli operatori impegnati nelle operazioni di spegnimento e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale. Il programma, redatto dal dirigente e responsabile della Sala operativa regionale della Protezione civile Silvio Liberatore, garantisce anche il potenziamento del numero di volontari abilitato allo spegnimento degli incendi, mediante la partecipazione, il controllo e l’approvazione di nuovi corsi (per 400 persone).
Sono in corso incontri con i prefetti e tavoli operativi specifici. Mentre la scorsa settimana, la struttura ha inviato ai sindaci una apposita circolare dove sono state fornite le istruzioni per l’attività di coordinamento tra i vari livelli istituzionali. La campagna di antincendio boschivo – introdotta dalla legge quadro n. 353 del 2000 – sarà valida dal 1° luglio al 15 settembre 2018.
“Il nostro obiettivo è fornire al personale preposto tutti gli strumenti con i quali prevenire e arginare il fenomeno degli incendi boschivi – ha osservato il presidente Luciano D’Alfonso. Vogliamo evitare il ripetersi di ciò che è accaduto lo scorso anno impiegando un’attività di prevenzione costante e incisiva sul territorio. Con ulteriori fondi provenienti dal Psr – aggiunge ancora D’Alfonso – andremo a migliorare poi la qualità della vita dei boschi”. Nel 2017, secondo i dati forniti dalla protezione civile, gli incendi accertati sul territorio abruzzese sono stati oltre 200 e circa 9mila ettari di soprassuolo percorso dal fuoco.