AGNONE – Sarà presentato dal Psi, venerdì 28 marzo, ‘Il veleno del Molise’ scritto da Paolo De Chiara. Nel libro-inchiesta, giunto già alla seconda edizione, si affronta la spinosa tematica dell’infiltrazione malavitosa in Molise, una regione che negli anni sembra essere diventata la discarica delle associazioni a delinquere.
La serata avrà inizio alle 17.30 nei locali dell’Hotel Palazzo della Città, in Piazza Plebiscito, dove interverranno l’autore del libro ma anche Vincenzo Musaccio, coordinatore della commissione molisana di anti-corruzione, alcuni esponenti del Comitato Mamme per la salute e l’ambiente. Inoltre presenzieranno la soiree anche Letizia Giancola, coordinatrice regionale dell’associazione ‘I cittadini contro le mafie e la corruzione’ così come l’oncologo Francesco Carrozza, Direttore del Registro Tumori.
Sarà proprio l’ultimo ospite, Carrozza per l’appunto, ad affrontare uno dei temi più delicati: pare infatti –come scrive il giornalista isernino nel suo volume- che il famigerato registro fosse in dirittura di attivazione già qualche anno fa, tuttavia, finora non sia ancora operativo. Tutto questo accade proprio mentre il comitato Mamme per la salute e l’ambiente dimostrava la connessione tra certe sostanze e alcune delle malattie più diffuse.
Purtroppo, il Molise viene dipinto come una ridente isola verde. Peccato, che il verde sia anche il colore utilizzato nei cartoni animati per disegnare i rifiuti radioattivi. Una triste coincidenza?
Giovanni Giaccio