• Cultura
  • Alberi di Natale d’artista: le opere di Colangelo al “My Christmas Venice”

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Un Natale all’insegna dell’arte è in arrivo a Venezia. Grazie all’iniziativa My Christmas Venice, dal 7 dicembre all’8 gennaio il sestiere di Dorsoduro si animerà di luci, 15 “alberi d’artista”, presepi, cori natalizi, e tante sorprese dedicate ai bambini. E tra le opere esposte ci sarà anche quella di Colangelo, scultore di Castiglione Messer Marino.

    CHRISMUKKAHcolangelo
    L’opera, che Giuseppe Colangelo ha ideato per il Natale, ricorda nel nome” Chrismukkah” la festa cristiana della Natività e la festa ebraica Chanukkah che cade anch’essa il 25 dicembre, celebrando il trionfo della luce sulle tenebre con tante candele accese.
    Infatti l’opera di Giuseppe è una sorta di lampadario, adorno non di candele, ma di germogli, perchè è anche un albero della vita, dal cui tronco di legno, che sembra morto, erompono nivei germogli vigorosi in pietra della Maiella, la montagna-madre degli Abruzzesi, che portano la vita dove c’era la dura materia inerte.
    Dunque un’opera di rinascita, che celebra degnamente il dies natalis del Cristo salvatore, il cui avvento inaugura una nuova era, ma anche un inno al fil rouge che lega tradizioni culturali e religiose diverse, dando espressione al bisogno umano universale di rinnovamento e risorgimento.

    Bianca Campli

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.