Quanto internet abbia cambiato la vita dei cittadini di tutto il mondo, in accezione perlopiù positiva, è un dato di fatto ormai incontrovertibile, facilmente riscontrabile sotto qualsivoglia aspetto. Basti pensare alle relazioni personali, che prendono avvio, non di rado, grazie al fondamentale ausilio della tecnologia.
Alla maggior parte delle persone è capitato di ampliare il proprio raggio di conoscenze grazie al web, non solo dal punto di vista delle affinità personali (passioni o hobby in comune). L’esempio più lampante, a tal proposito, è offerto dalle numerose relazioni amorose sbocciate grazie al web, un fenomeno che continua a crescere col passare del tempo e riguarda, indistintamente, nuove e vecchie generazioni.
Internet agevola le opportunità di incontro, ma crea nuove “sfide” da affrontare
La rete ha ampliato il raggio d’azione di chi è alla ricerca di semplice “compagnia” o di una relazione duratura, ma al tempo stesso, tuttavia, ha reso più ostico il processo di seduzione sotto svariati aspetti: anche dal punto di vista amoroso, si può affermare che la tecnologia è stata in grado di agevolare la vita delle persone, ma ha introdotto, inevitabilmente, alcune nuove sfide da affrontare.
Il summenzionato aumento delle coppie nate grazie al web, è un fenomeno significativo che accompagna la nostra società da quasi quattro lustri a questa parte. I numeri, in tal senso, ne sono la testimonianza più evidente: si stima che il 35% delle attuali coppie si sia conosciuta grazie al web. Il dato, secondo alcuni analisti, è sottostimato: alcune persone sono restie nel voler rivelare di aver conosciuto il partner grazie alla grande rete telematica.
Le opportunità online, d’altro canto, sono davvero molteplici. Basti pensare ai social network, che nascono con intenti differenti ma spesso, grazie alla comune conoscenza di una persona o a interessi affini, riesce a mettere in contatto due persone e a rivelarsi un efficace volano per far nascere l’amore.
Conquistare online è più complesso a causa di maggior “competizione”
Per non parlare, poi, dei siti di dating, appositamente ideati per far vivere una vita sentimentale maggiormente appagante, dove è possibile allacciare relazioni amorose – occasionali o durature che siano – con persone non conosciute nella “vita reale”. Il successo di questi portali è del tutto evidente. E alcuni di essi sono stati creati per alcune specifiche esigenze, come – citando uno dei mille esempi che si potrebbero fare – mettere in contatto solo persone già impegnate.
Il positivo impatto di internet per quanto concerne la vita sentimentale, è ancor più rilevante per quei soggetti che hanno meno occasioni sociali nella vita reale, come nel caso delle persone timide o riservate, piuttosto che coloro che vivono in contesti isolati dove è alquanto complesso ampliare il proprio raggio di conoscenze.
Flirtare online, tuttavia, è spesso più complicato di quanto si possa credere. La rete ha ampliato a dismisura le possibilità di contatto, ma al contempo ha incrementato la competizione e portato a fenomeni come quello della “paralisi delle opzioni”, che porta alcuni utenti a passare da un incontro all’altro senza volersi mai realmente impegnare.
Rendere più semplici i flirt online e nella vita reale: come fare?
La mancanza del contatto umano diretto, poi, incrementa il rischio di incomprensioni o malintesi e risulta certamente un ostacolo in ambito seduttivo: il paraverbale, infatti, è di fondamentale importanza quando si seduce “dal vivo”. E’ inevitabile, di conseguenza, adottare strategie differenti, che consentono di “far colpo” sulla persona dalla quale siamo attratti.
Per rendere più semplici i flirt online, ma anche quelli dal vivo, potrebbe essere utile rivolgersi a esperti del mondo della seduzione, che, come nel caso di Enrico Mele e del suo staff di inattraction.com, sono in grado di fornire un supporto pratico ed estremamente prezioso per chi vuol migliorare sensibilmente la propria vita amorosa.
Questi professionisti offrono consulenze personalizzate o di gruppo volte a migliorare le proprie chance di successo in ambito sentimentale, aiutando a capire come presentarsi meglio, come gestire le interazioni in modo armonioso e comunicare efficacemente. L’obiettivo, quindi, è anche quello di migliorare la propria autostima e la consapevolezza delle proprie potenzialità.