• In evidenza
  • Calici nel Bosco, degustazioni guidate a Chiauci: vini e abbinamenti gastronomici nella foresta di Sant’Onofrio

    Al fresco naturale del bosco di Sant’Onofrio a Chiauci torna la terza edizione di “Calici nel Bosco”, degustazione guidata di vini con abbinamenti a specialità locali che quest’anno vede protagonista Alabastra – Cantina Pintore&Valentino di Cesinali, in provincia di Avellino. L’evento è in programma domenica 30 giugno, a partire dalle ore 17.30, ed è organizzato dal Parco Avventura Cerris Park e dall’AIS Molise – Delegazione di Isernia. «Una collaborazione, quella tra il Cerris Park e AIS Molise, che si consolida anno dopo anno. – spiegano gli organizzatori da Chiauci – Calici nel Bosco si appresta infatti a diventare uno degli eventi di punta dell’estate in Alto Molise riuscendo a captare l’interesse anche di realtà vitivinicole extraregionali, come la Cantina avellinese Alabastra – Pintore&Valentino, in uno scenario di assoluto pregio naturalistico come il Bosco di Sant’Onofrio, immerso nella Riserva della Biosfera UNESCO Alto Molise.

    A condurre i partecipanti in un viaggio unico nel mondo del vino ci sarà proprio Lucia Pintore, produttrice di Alabastra – Pintore&Valentino che, per la prima volta come donna ha vinto il concorso miglior sommelier d’Italia nel 1987». I vini scelti per la degustazione sono cinque: Falanghina IGT, Fiano IGP, Greco IGP, Aglianico IGT e Isola dei Nuraghi rosso IGP Achibera che saranno presentati con una spiegazione dettagliata del processo produttivo, delle caratteristiche organolettiche e delle combinazioni gastronomiche con i prodotti tipici del territorio e la locale polenta. Il prezzo della degustazione guidata è di 25 euro a persona, cinque calici di vino, prodotti tipici, polenta.

    È prevista anche la possibilità di assaporare solo la polenta a fine degustazione con calici di vino a scelta, senza degustazione guidata. AIS Molise dal 2009 qualifica e promuove la figura del sommelier e contribuisce alla diffusione della cultura del bere bene in maniera moderata e consapevole, oltre a svolgere numerose attività sul territorio come eventi e degustazioni a tema e seminari di approfondimento. Cerris Park è una realtà giovane nel panorama molisano: un parco avventura all’interno di un meraviglioso bosco di cerri con diversi percorsi pensati appositamente per bambini, ragazzi e adulti. I posti della serata esclusiva sono limitati. È necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti: +39 328 027 0890 oppure cerrispark.mdl@gmail.com

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento