Cibo spazzatura: lo zucchero contenuto negli alimenti industriali è pericoloso per la salute dei bambini.
Il nostro organismo per funzionare ha bisogno di energia, che viene assunta attraverso il cibo. I carboidrati contribuiscono a fornire energia, ma non tutti sono uguali: esistono carboidrati complessi (come quelli contenuti nei cereali e nei legumi) e carboidrati semplici, i cosiddetti “zuccheri liberi”, che non devono superare una certa quantità giornaliera per evitare danni alla salute.
Gli alimenti e le bevande industriali possono contenere un’altissima percentuale di zuccheri liberi, contribuendo a causare malattie anche gravi quali diabete, obesità e malattie cardiovascolari.
Gli strateghi della pubblicità conoscono molto bene gli stadi dello sviluppo del bambino, la sua capacità di essere attratto e illuso dalla finzione televisiva e sanno anche che i messaggi pubblicitari possono influenzare pesantemente le abitudini alimentari dei nostri bambini e orientare gli acquisti della famiglia. Tutti i bambini hanno diritto a un’alimentazione sana e noi adulti abbiamo il dovere di proteggerli, informandoci e scegliendo con cura i cibi che si acquistano.
Sul prossimo numero di UPPA parleremo dei danni legati al consumo eccessivo di zucchero, delle misure da adottare per un uso appropriato nella dieta e di pubblicità con i pediatri Sergio Conti Nibali, Costantino Panza e Lucio Piermarini e con l’epidemiologo Adriano Cattaneo.
dal sito www.uppa.it