«Le condizioni economiche non sono delle migliori, ma noi faremo del nostro meglio per continuare a fare cultura in estate». Risponde così Ida Cimmino, presidente del Csam, quando le chiediamo: viste le ultime notizie sulla carenza di fondi per il palinsesto estivo, quale futuro per gli appuntamenti del Centro Studi?
La Cimmino, a capo dell’associazione, ha dichiarato:«Non so bene di cosa si sia parlato durante la riunione, poiché non ero presente tuttavia posso affermare che riorganizzeremo, per la seconda volta, “La notte dei poeti”. Lasceremo ad altre associazioni, o a privati, la gestione dell’ambito enogastronomico e noi ci preoccuperemo di allestire lo spettacolo. Il 21 agosto» ha continuato Ida Cimmino «è nostra intenzione organizzare, con la collaborazione dei volontari del gruppo Facebook “Agnone nella memoria” un convegno sulla struttura urbana di Agnone nel corso degli anni. Infine, probabilmente, ci sarà an he un appuntamento per omaggiare Luigi Gamberale».
«È solo con grande fatica che tutto questo è possibile» svela il presidente del Csam. «Noi, dal canto nostro, auspichiamo che ci siano altre persone pronte ad unirsi a noi, a dare il proprio contributo aiutandoci nell’organizzazione degli appuntamenti, nella selezione degli ospiti e quant’altro». Infine, l’appello alle istituzioni «Oggi, la cultura rappresentare un punto di partenza per il rilancio dell’intera area. Si potrebbe porre la cultura al centro di una progettualità che coinvolge la scuola (e il turismo, ndr)».
Giovanni Giaccio