• In evidenza
  • Gemellaggio, Belmonte del Sannio rinsalda legame con San Paolo Civitate

    SAN PAOLO CIVITATE (FG) – Il Comune di Belmonte del Sannio rinsalda il gemellaggio con San Paolo Civitate, centro in provincia di Foggia. Ieri la cerimonia che ha visto il sindaco di Belmonte, Errico Borrelli, accompagnato da una nutrita delegazione tra cui il parroco, don Francesco Martino, recarsi nel paese pugliese. Si tratta di un legame storico quello dei due paesi accomunati dalla venerazione per la Madonna di Belmonte.

    belmonte2Un gemellaggio rinnovato solennemente,  dovuto al ritrovamento, nelle campagne pugliesi, del quadro della Madonna che i pastori locali portavano durante la transumanza dall’antica chiesa di Santa Maria La Noce in Puglia e smarrito durante l’invasione napoleonica nel Sud Italia.

    belmonte3

    La visita di quest’anno, nelle parole dei rappresentanti istituzionali, segna la volontà futura di stringere una maggiore collaborazione tra i due comuni e comunità con l’obiettivo di aumentare attività di interscambio culturale e sociali. A riguardo già si parla di iniziative in merito alla cultura silvo-pastorale e ambientali con progetti e fondi europei.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.