«E’ in qualche modo un momento storico, un passaggio fondamentale per il sistema di approvvigionamento idrico del territorio». Il Presidente Cia-Agricoltori Italiani Chieti-Pescara, Nicola Sichetti, ha espresso tutta la soddisfazione della confederazione per l’incremento del livello d’invaso della diga di Chiauci a tutta la struttura del Consorzio di Bonifica Sud Vasto, gestore del serbatoio, che si è particolarmente impegnata su questo obiettivo nell’ultimo decennio.
«E’ il raggiungimento del traguardo finale di un percorso iniziato già dalla precedente gestione e che si è concluso tecnicamente solo ora. – continua Sichetti – Una notizia che accogliamo favorevolmente per un intervento per il quale la Cia Chieti-Pescara si è più volte spesa al fine di garantire un servizio efficiente agli agricoltori e che ci fa finalmente tirare un sospiro di sollievo e guardare con fiducia al futuro. La nuova capienza idrica, pari a più del doppio dell’attuale, assicurerà le risorse necessarie per lo sviluppo economico dei settori interessati. Una risposta positiva, – conclude il presidente – per il mondo agricolo, industriale e del turismo che permette di avere certezze e garanzie per la prossima stagione irrigua».
Venerdì, 16 aprile, alle ore 11, presso la sede del Consorzio di Bonifica Sud a Vasto, in via Sant’Antonio Abate, 1, si terrà una conferenza stampa su “Lavori diga di Chiauci e prospettive per il Consorzio di bonifica Sud”.
Parteciperanno il vice Presidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente e il Commissario straordinario del Consorzio Michele Modesti con la presenza di Luigi D’Eramo, membro della Commissione parlamentare Ambiente, territorio e lavori Pubblici.