La Giunta comunale di Agnone, assenti il vicesindaco Di Nucci e l’assessore Enrica Sciullo, ha deliberato di concedere alla Fondazione Arcigay Molise il gratuito patrocinio della manifestazione pubblica in difesa dei diritti delle persone LGBT+, cioè lesbiche, gay, bisex e trans. L’associazione Arcigay Molise ha organizzato una manifestazione in difesa dei diritti delle persone LGBT+ che si terrà a Termoli il prossimo 26 luglio.

«La manifestazione in oggetto ha valenza regionale, nonché inserita nel calendario dell’Onda Pride, con più di altri cinquanta pride in Italia. – hanno spiegato dalla Giunta municipale di Agnone – Da quest’anno potrà essere concesso, su richiesta, il patrocinio da ogni singolo comune del Molise. Il patrocinio gratuito di una manifestazione LGBT+ sottolinea l’impegno delle istituzioni verso l’uguaglianza e la protezione dei diritti umani, riconosce l’importanza di combattere ogni forma di discriminazione e sostiene la visibilità e la dignità delle persone LGBT+».

La richiesta da parte dell’associazione in parole è giunta anche all’attenzione dell’amministrazione comunale di Agnone che l’ha considerata «per la delicatezza, l’importanza e l’attualità del tema trattato» di «particolare interesse». Per questi motivi l’esecutivo Saia, con i voti favorevoli degli assessori presenti, Amalia Gennarelli e Raffaele Masciotra, ha manifestato «il piacere di accogliere la richiesta di gratuito patrocinio condividendone i principi che la manifestazione ispira, con la concessione dell’uso del logo comunale da apporre su tutte le comunicazioni, i materiali e i supporti concernenti l’iniziativa».