“In applicazione dell’art 4 del calendario venatorio 2015 comunichiamo che da sabato 16/01/16 al 31/01/16 sarà possibile effettuare gli abbattimenti di cinghiali con fascetta e scheda da ritirare presso l’ ATC, nei giorni Lun, Mer, Gio, Sab, Dom fino a 1 ora dopo il tramonto comunicando preventivamente le uscite all’ATC”.
E’ questo il messaggio che ieri pomeriggio è stato inviato dall’Ambito territoriale di caccia del Vastese ai selecontrollori abilitati. Riprende, dunque, il prelievo del cinghiale, con il metodo dell’appostamento fisso e con l’impiego di carabine ad otturatore girevole-scorrevole munite di ottica.
In realtà gli abbattimenti, secondo quanto previsto dal calendario venatorio, sarebbero dovuti partire subito dopo la chiusura della caccia al cinghiale, ad inizio gennaio. Ma la Provincia di Chieti è riuscita a farsi cogliere impreparata anche questa volta e così ha richiesto dei pareri all’Ispra solo tardivamente. Si sono perse, così, due settimane di abbattimenti, in una fase di piena emergenza. Da oggi, però, il prelievo riprende. Anche se le carabine potranno sparare solo fino alla fine del mese di gennaio.
In base al calendario venatorio potranno esercitare questo tipo di prelievo soltanto i selecontrollori iscritti ad una squadra e limitatamente alla zona assegnata alla medesima squadra.