Il Prefetto Gaetano Cupello ha presieduto la riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presso la Prefettura di Chieti, al quale hanno partecipato il Sindaco di Chieti, il Questore ed il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e un rappresentante del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Tra gli argomenti trattati sono state esaminate le misure di safety e security approntate dagli organizzatori della processione del venerdì santo nella città di Chieti, organizzata dalla Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, che costituisce un evento tradizionale profondamente sentito dalla cittadinanza teatina e alla quale, ogni anno, assistono migliaia di persone.
Per l’esame di tale questione, il Comitato è stato integrato dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Chieti, accompagnato da due funzionari, nonché dai rappresentanti del 118, della ASL02 e dall’Organizzatore della manifestazione.
Sono state ritenute complessivamente adeguate le misure riportate nel piano di safety e security, con alcuni correttivi suggeriti dai Vigili del Fuoco e che verranno recepiti nella pianificazione definitiva.
La processione, che avrà luogo il prossimo 18 aprile, partirà dalla Cattedrale di San Giustino all’imbrunire, per snodarsi lungo le vie del centro storico cittadino e concludere il proprio percorso rientrando nella medesima Cattedrale, dopo circa 2 ore.
Il Comitato ha, inoltre, esaminato la Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativa all’esecuzione e al coordinamento dei controlli sulla nautica da diporto, nel periodo dal 1 aprile al 30 settembre prossimo e ha, infine, previsto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nel periodo pasquale, in particolare nelle aree caratterizzate dalla maggiore presenza dei turisti.