Don Francesco Martino, parroco di Belmonte e giornalista, interviene sulla vicenda del momento, il caso di Silvia Romano, la cooperante milanese di 24 anni rapita in Kenya nel 2018 e liberata due giorni fa.
La Procura di Roma indaga sul rapimento della volontaria. La stessa cooperante ha confermato di essersi convertita all’Islam e di chiamarsi Aisha. La Procura è in attesa di una risposta dalle autorità somale alle quali è stata inviata una rogatoria per sollecitare la collaborazione nelle indagini. La rogatoria servirà a fare luce sulla prigionia della Romano, durata 18 mesi e che ha visto la ragazza spostata in quattro covi, tutti in villaggi e raggiunti a piedi.
Don Francesco Martino, sempre attento alle vicende di stretta attualità, entra nella questione in maniera secca e decisa: «Perdonatemi, è una riflessione generale: per me è una sconfitta per la donna se si converte all’islam, perché da libera si rende schiava. Quando l’Islam riconoscerà la vera parità alle donne con gli uomini, non avrò nulla da obiettare».