Conclusa a Campobasso la settimana di esercitazione che ha visto il Vigili del Fuoco cimentarsi con il nuovo sistema di comunicazione satellitare ‘TooWay’. Simulate alcune situazioni d’emergenza, in collaborazione con la Polizia e la Croce rossa, durante le quali il personale ha potuto verificare l’efficacia del sistema.
‘TooWay’ si caratterizza per la capacità di trasmissione dei dati attraverso Internet e consente di seguire in tempo reale, dal Centro operativo nazionale e da tutte le sedi dei Vigili del fuoco, la reale evoluzione delle operazioni di soccorso in qualsiasi punto del territorio, assicurando una migliore azione di coordinamento. Al termine dell’esercitazione il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, ing. Antonio Barone, si è complimentato con il personale e i dirigenti del Corpo, che hanno reso possibile una così alta testimonianza di tecnologia avanzata, e per esprimere il
compiacimento dell’Amministrazione e il ringraziamento suo personale per il contributo fornito, che si pone come ulteriore passo in avanti nella crescita tecnologica del Corpo Nazionale.
Il direttore regionale, infine, ha voluto rinnovare il suo ringraziamento al direttore dell’esercitazione Stefano Maria Toma e ai suoi collaboratori per la professionalitè dimostrata.
TooWay: comunicazioni satellitari in situazioni di emergenza
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.