AGNONE. Se n’è andato “Il Generale”. Così lo chiamava affettuosamente Giovanni Paolo II. Enrico Marinelli è morto questa mattina ad Isernia dove era ricoverato da tempo. Aveva 87 anni. Per quindici anni è stato il responsabile della sicurezza di Giovanni Paolo II in tutti i suoi spostamenti in Italia. Notoria la sua amicizia con il santo pontefice che il 19 marzo 1995 ebbe l’onore di accogliere in Alto Molise.
Don Enrico Marinelli fu tra i principali fautori della storica visita, mentre l’anno successivo (8 dicembre 1996) diede grande impulso affinché la famosa Ndocciata sbarcasse in piazza Vaticano. Nel libro “Papa Wojtyla e il Generale”, Marinelli racconta una serie di episodi e aneddoti che lo hanno visto protagonista in veste di prefetto al fianco del papa. Una volta in pensione, Enrico Marinelli è stato consigliere comunale di Agnone, il paese che gli ha dato i natali. Lascia la moglie e tre figli.
I funerali si svolgeranno domani alle ore 15 nella chiesa di Sant’Amico ad Agnone. La camera ardente sarà allestita questo pomeriggio nella chiesa di Sant’Amico a partire dalle ore 15.