• Top news
  • Un tuffo nel passato sulle due ruote più iconiche di sempre, Castiglione Messer Marino fa il pieno di Vespe

    Da Termoli, da Campobasso, dalla vicina Agnone ovviamente e anche da tanti altri centri del Molise, a centinaia, riuniti da una sola passione, quella per le due ruote, montate però sotto una Vespa. E sta tutta qui la differenza. Un tuffo nel passato, ma anche nella classe e nell’eleganza di un’altra epoca, rappresentata dal motociclo iconico per intere generazioni italiane e divenuto celebre anche all’estero.

    E’ stato davvero un successo, come sottolinea la sindaca Silvana Di Palma, la prima edizione del “Gran galà Vespa” dedicato a Juan Manuel Fangio, il campione di formula uno che ha avuto le sue origini proprio fra i monti a cavallo tra l’Alto Molise e il vicino Vastese.

    «L’ emozione provata è forte ancora oggi. – commenta infatti la prima cittadina di Castiglione Messer Marino – La prima edizione del “Gran Galà Vespa” ci ha regalato una bella sfilata delle Vespa che ha fatto da cornice alla inaugurazione del mezzo busto di Juan Manuel Fangio. La manifestazione si è svolta nel migliore dei modi, lasciando estasiati tutti i concorrenti, giunti da ogni parte di Italia. Fangio, originario della nostra terra, fu il primo importatore di Vespa in Argentina, questo è stato lo spunto per creare un evento che rimanesse indelebile nel nostro paese e che lo facesse apprezzare da coloro che sono arrivati da lontano».

    E davvero la partecipazione è stata massiccia e capillare. Sono stati presenti infatti i club Vespa nel Tempo, Vespa Club Termoli, Vespa Club San Ferdinando di Puglia, Vespa Club Fiumicino Fregene, Gruppo Farobasso Veronese, Vespisti Molisani, Vespa Club Campobasso, Vespa Club Canosa, Vespa Club Thermularum, Vespa Club San Salvo, Vespa Club Agnone Vespa, Club Popoli Vespa.

    E proprio uno dei componenti del club di Popoli è stato premiato, primo classificato, nella gara di eleganza, una manifestazione di tipo statico che prevedeva la mostra di veicoli d’epoca accompagnati da piloti e passeggeri con un abbigliamento conforme al periodo storico e al tipo di utilizzo della Vespa portata all’evento.

    Luca Pacchioli è stato ambasciatore del Vespa Club Popoli per l’evento, e sfidando il caldo si è presentato insieme alla sua 125 V30 del 1951 conservata ottimamente, abbigliato di tutto punto con un completo meritevole di apprezzamenti da parte dei giudici che lo hanno premiato con il primo posto del podio.

    «Siamo felici di aver reso omaggio a Juan Manuel Fangio, portando avanti un progetto iniziato già da qualche anno, perché il compito delle amministrazioni è collaborare anno dopo anno. – ha chiuso la sindaca Di Palma nel corso del suo intervento – Ringraziamo di cuore voi tutti coloro che hanno partecipato e che hanno riempito ogni spazio possibile del nostro paese».

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento