VASTOGIRARDI – Nell’ambito dei controlli territoriali finalizzati alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico gli uomini del Comando stazione Forestale di San Pietro Avellana hanno denunciato un uomo di Vastogirardi per abusivismo edilizio e violazione del vincolo paesaggistico.
Gli agenti hanno proceduto a seguito di un controllo svolto in località San Mauro del comune di altomolisano dove erano presenti due operai intenti nelle attività connesse al completamento di una struttura in muratura adiacente ad un preesistente fabbricato in pietra. I primi controlli hanno messo in luce gravi irregolarità per la mancanza del permesso a costruire, che avrebbe dovuto essere chiesto e rilasciato dal comune di Vastogirardi, ed un’alterazione sostanziale dell’assetto urbanistico – territoriale.
Ad aggravare la situazione il fatto che tutta l’area è gravata da vincolo paesaggistico e per questo il titolare dell’attività avrebbe dovuto chiedere ed ottenere specifica autorizzazione anche dalla Regione Molise ai sensi della vigente normativa paesaggistico-ambientale, ma anche in questo caso l’opera è risultata sprovvista del titolo autorizzativo.
A seguito delle irregolarità rilevate gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno proceduto al sequestro del fabbricato, che è stato convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Isernia, e deferito alla stessa A.G. sia il proprietario che il titolare dell’impresa edile. Gli stessi, se saranno riconosciuti responsabili delle violazioni, rischiano una condanna che prevede l’arresto da uno a due anni e il pagamento di un’ammenda.
L’abusivismo edilizio, e le violazioni in materia paesaggistica che spesso sono correlate allo stesso, sono un fenomeno tristemente diffuso nel nostro Paese, con danni ingenti al patrimonio paesaggistico e culturale, comportando talvolta un notevole degrado.