Il Comando Provinciale Chieti della Guardia di Finanza prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico – finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.
Questa mattina, alla presenza del Colonnello Michele Iadarola e del Presidente della Provincia di Chieti – Avv. Francesco Menna – è stato siglato un protocollo d’intesa destinato a rendere efficace il perseguimento e la corretta attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’accordo posto in essere ha il reciproco obiettivo di precedere e osteggiare i tentativi di frode, corruzione, conflitti di interesse e duplicazione dei finanziamenti, attraverso un interscambio informativo con cadenza trimestrale, estrapolando i dati dei beneficiari/destinatari delle misure di sostegno/incentivo/finanziamento già perfezionate al fine di verificarne il corretto impiego.
In particolare, la sinergia messa in campo, con risorse umane e strumentali in capo alle due Amministrazioni corrispondenti, prevede che l’Ente provinciale, di iniziativa, fornirà alle Fiamme Gialle elementi utili riconducibili a probabili irregolarità e abusi di natura economico-finanziaria.
Le notizie d’interesse saranno esaminate nel pieno rispetto delle finalità per le quali sono state estrapolate, a tutela della sicurezza e della protezione dei dati, nell’assoluta osservanza dei criteri stabiliti dal Garante in materia di comunicazione di informazioni tra i soggetti pubblici.
Il Protocollo d’Intesa – dice il Col. Iadarola – testimonia l’impegno di tutti gli attori istituzionali a contrastare le condotte illegali che scalfiscono quotidianamente il tessuto socio – economico, avvilendo così, gli stimoli di crescita e prosperità utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini.