Per il sesto giorno consecutivo il servizio taxi è fermo e a piazza Montecitorio, a Roma, sono arrivati da tutta Italia i tassisti. Uno striscione recita ‘Il servizio pubblico taxi non è in vendita. Taxi fermi a Roma, Milano e a Torino in attesa dell’incontro con il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.
“Noi siamo con voi – ha detto Virginia Raggi in piazza ad una delegazione di tassisti – per noi il servizio di trasporto pubblico non di linea è fondamentale. E’ il biglietto da visita della città, deve essere regolamentato in maniera chiara, può essere sicuramente migliorato però le riforme dall’alto sicuramente non ci piacciono e sicuramente complicano tutto il sistema”. “Siamo vicini ai tassisti – spiega Raggi in una nota – che da giorni stanno manifestando il loro malcontento. Oggi, sono arrivati a Roma da tutta Italia per dire ‘no’ ad una riforma che non vogliamo. Per questo siamo al loro fianco. “
Momenti di tensione durante la protesta dei tassisti sotto la sede del Pd. Le forze dell’ordine hanno chiuso le vie di accesso che portano al Largo del Nazareno. I momenti di tensione sono stati preceduti da un lancio di oggetti da parte di un gruppo di manifestanti contro le forze dell’ordine presenti davanti alla sede del Pd. Gli agenti, informa una nota della questura, “hanno dovuto reagire ad un attacco premeditato da parte di un gruppo di facinorosi e il tentativo è stato respinto da un calibrato intervento dei reparti impiegati”.
Per il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, “il fatto di aumentare la concorrenza nel settore dei servizi aumenta la capacità di crescita; certo bisogna farlo garantendo una transizione soffice ai settori che vengono interessati dalle privatizzazioni”. Intanto comincia oggi alla Camera la discussione del Milleproroghe contenente un emendamento che, secondo la categoria, deregolamenta il settore. Alle 15 è previsto l’incontro tra i sindacati dei tassisti è il ministro Delrio. La sindaca di Roma Virginia Raggi va in piazza al loro fianco: “Basta riforme calate dall’alto. Stop emendamento Lanzillotta. Noi al fianco dei tassisti”.