CIVITALUPARELLA (CH) – Case gratis per far rinascere i piccoli centri, l’esempio da copiare al volo arriva da Civitaluparella. Il Consiglio comunale di Civitaluparella, piccolo centro dell’Alto Sangro, ha approvato tempo fa un apposito regolamento che permette «ai proprietari di immobili vetusti ubicati nel centro storico di cederli gratuitamente ad eventuali acquirenti i quali devono necessariamente impegnarsi a ristrutturarli in un progetto complessivo di valorizzazione e recupero del centro storico». Un enorme successo in termini di richieste, con tanti, soprattutto stranieri, interessati a comprare casa a pochi spiccioli, ma poche adesioni, cioè pochi immobili messi a disposizione. E così l’amministrazione comunale ci riprova, rilanciano il progetto.
«Vorremmo lasciare alle generazioni future un centro storico migliore. – spiega il consigliere comunale Paolo Ricci – Siamo fortemente convinti che il centro storico rappresenti il fulcro vitale e la carta di identità di un paese e che il primo passo da compiere sia la valorizzazione del territorio. Invitiamo tutti coloro che possiedono immobili in disuso e abbandonati nel centro storico a presentarsi negli uffici comunali dove potranno ricevere l’apposita modulistica e dichiarare la disponibilità a cedere gli stessi. Il termine ultimo entro il quale potranno essere presentate le istanze di cessione è il 9 marzo 2019».
Si tratta di un’iniziativa lanciata già negli anni scorsi, che suscitò l’interesse di molti all’acquisizione degli immobili però purtroppo «non c’erano immobili a disposizione» spiega Ricci.
«A pochi mesi dalla fine del nostro mandato elettorale vogliamo riprovarci – aggiunge il consigliere Ricci – perché crediamo che questa sia una delle poche strade percorribili e realizzabili; i proprietari degli immobili dovrebbero prendere questa iniziativa come una possibilità a liberarsi di un impiccio e capire che con il regolamento edilizio in atto non avrebbero altra soluzione che investire i propri soldi per rendere sicuri i propri immobili, quindi non possiamo far altro che invitarli a venire a donare».
Il referente del procedimento da contattare per informazioni e chiarimenti è il consigliere comunale Paolo Ricci, tel 3491360557 , email riccipaolo88@yahoo.it