Nel pomeriggio di ieri il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è intervenuto per soccorrere due escursioniste romane, bloccate sulla cima del Velino a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Le due ragazze hanno contattato il Numero Unico per le Emergenze 112 (NUE) per chiedere aiuto poiché non riuscivano a recuperare il sentiero di discesa, a causa della limitata visibilità provocata dalla nebbia.
Il tecnico di centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo ha coordinato le operazioni svoltesi insieme ai Vigili del Fuoco, che hanno elitrasportato in quota i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo insieme al Soccorso Alpino di Guardia di Finanza (SAGF). Le escursioniste sono state quindi individuate, assistite e condotte in sicurezza verso una zona meno impervia. Successivamente, l’elicottero è tornato per caricare le escursioniste ed i soccorritori per riportarli a Forme.
A questo intervento si aggiunge quello effettuato nella notte tra sabato e domenica, nella medesima zona, per recuperare una comitiva composta da due americani e due italiani che, attardandosi in quota, al sopraggiungere del buio non sono stati in grado di fare rientro autonomamente alle auto. Gli escursionisti sono stati quindi raggiunti a piedi dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e riaccompagnati a valle a notte inoltrata.