«Che emozione ricevere il Premio speciale della Presidenza della Camera dei Deputati al Premio nazionale Majella per il Vocabolario delle aree interne. E’ stato semplicemente straordinario». Così Nicholas Tomeo, ricercatore dell’Unimol e co-ideatore della Scuola dei piccoli Comuni di Castiglione Messer Marino, che nei giorni scorsi ha ritirato, ad Abbateggio (PE), il premio.

«È stato un momento importante, in cui ho voluto però anche ricordare che quei territori di cui parla il Vocabolario non sono una contingenza, ma frutto di escludenti politiche pubbliche, né tanto meno la loro marginalizzazione frutto di un inevitabile declino, bensì, il risultato della sottrazione di diritti e opportunità» commenta il ricercatore che tra l’altro è originario di Castiglione Messer Marino.

«Così, grazie ancora a tutti e tutte coloro che hanno scritto nel Vocabolario, che con i loro contributi hanno reso questo libro un lavoro di alto valore scientifico. – continua Tomeo – Ancora grazie a Rossano Pazzagli e Marco Giovagnoli, i due migliori studiosi e compagni di viaggio che potessi desiderare, e che hanno radicalmente elevato la qualità del Vocabolario delle aree interne. E poi, grazie tante a Gianluca Salustri e Radici Edizioni, l’editore che ogni autore meriterebbe di avere, il quale ha creduto dal primo minuto di quella telefonata del dicembre 2023 all’idea di cui gli stavo parlando e al progetto che gli proponevo».